Tra i sistemi di building automation, il controllo degli accessi permette di selezionare gli utenti autorizzati (o non autorizzati) a entrare in un edificio o in una certa area. Esiste un’ampia varietà di soluzioni disponibili sul mercato per rispondere a questa esigenza di sicurezza e maggiore controllo, che rientra nelle funzioni principali di uno smart building.
Controllo accessi FaceStation F2
Suprema FaceStation F2, presentato da Eter Biometric Technologies, è il terminale di controllo accessi e presenze con elevate prestazioni di Fusion Matching, che combina il riconoscimento visivo con un’immagine a infrarossi al fine di ottenere una maggiore accuratezza di identificazione e le migliori prestazioni anti-spoofing del settore.
Suprema FaceStation F2 supporta tecnologie multiple, come identificazione del volto, impronta digitale, badge a doppia frequenza, schede di accesso mobile basate su NFC e BLE e Template on Card, quest’ultima consentendo l’autenticazione tramite dati biometrici memorizzati nelle schede e crittografati in conformità alle specifiche previste dal GDPR sulla tutela della privacy.
Il volto può essere registrato tramite una foto, senza la necessità di chiedere all’utente la sua presenza in fase di profilazione.
Caratteristiche e vantaggi
La soluzione soddisfa inoltre le esigenze post-pandemiche offrendo funzionalità aggiuntive come la registrazione di utenti remoti, il rilevamento di utenti senza mascherina e il riconoscimento facciale di utenti con il volto coperto.
Se combinato con la termocamera TCM10 può identificare anche persone con temperatura elevata e inibirne l’accesso.
L’enorme capacità di memoria del prodotto può gestire un gran numero di utenti per l’utilizzo in ambito aziendale. Può ospitare fino a 100.000 utenti, 50.000 volti e memorizza fino a 5.000.000 eventi.
La distanza di riconoscimento è stata aumentata a 50 cm ~ 130 cm per una maggiore praticità e velocità.
Abbinato al software di controllo presenze Eter Time Walker il sistema di controllo accessi permette la gestione del personale conformemente alle normative vigenti e garantisce l’integrabilità con software di gestione buste paga di terze parti.
La piattaforma integrata di controllo accessi
BioStar 2 Suprema è una piattaforma aperta che oltre al controllo accessi, permette un facile integrazione tra vari sistemi, il controllo presenze, o la gestione degli edifici. Offre funzionalità avanzate per gestione di smart card e badge, ricerca ed esportazione eventi, oltre che di backup automatico del database.
Inoltre è possibile aggiungere campi personalizzati per i dati degli utenti, in modo da estendere il proprio utilizzo a diverse applicazioni e migliorare la gestione complessiva. Le funzionalità della piattaforma consentono la rilevazione di tutti i dispositivi collegati all’interno della rete IP, sia locale che remota, gestendone agilmente configurazioni e installazioni.
BioStar 2 consente una completa gestione da rete locale o da remoto dell’impianto di controllo accessi, grazie all’intuitiva interfaccia Web e App, raggiungibili anche attraverso indirizzo IP dinamico, grazie al servizio Cloud offerto da Suprema. Inoltre, è stato arricchito con funzioni di integrazione video che consentono di associare registrazioni o snapshot da NVR e telecamere IP, agli eventi di accesso o di allarme. Infine, il pacchetto software contiene la gestione visitatori.